Biblioteca Egidiana

Cerca

Vai ai contenuti

Cronaca dell'anno 2010

Cronaca anni

Queste le principali iniziative dell’anno, che si aggiungono alla normale gestione della biblioteca.

Padre Stefano Pigini. Arte nel chiostro, a cura di Marziano Rondina, Lamberto Pigini, Pietro Bellini e Simone Ciglia. Tolentino 2010. Il volume delinea le vicende biografiche ed artistiche dello scultore agostiniano p. Stefano Pigini, autore di opere sparse in tutto il mondo.
di Iconografia, a cura della dott.ssa Sandra Carassai, in cui gli allievi si esercitano nella scrittura dell’Icona di Cristo, nella tipologia del “Volto Santo”. Il corso comprende lo studio della figura umana e del suo disegno, l’uso dei colori e dei pigmenti naturali, la preparazione della tavola e la tecnica della doratura. Le lezioni si sono tenute in un laboratorio presso la Biblioteca Egidiana dal 6 febbraio all’11 aprile, oltre ad una serie di esercitazioni nel periodo estivo (1-10 luglio) e autunnale (novembre).
Ogni settimana,
Lettura e commento delle Confessioni di sant’Agostino, nell’Auditorium Fusconi. L’iniziativa è inserita nel ciclo di incontri “Conversazioni agostiniane 2010” ed ha previsto, sotto la guida di padre Pasquale Cormio o.s.a., il coinvolgimento di studiosi e collaboratori della NBA per confrontarsi con l’attualità dell’opera di sant’Agostino.
Dal 6 al 21 marzo Mostra fotografica nel Chiostro San Nicola dal titolo “
Dall’acqua al cuore” per sensibilizzare sul problema dell’acqua nei paesi sottosviluppati.
Il 7 marzo Tavola Rotonda presso l’Auditorium “Nicola Fusconi” sulla “
Donna oggi” con la dott.ssa Rocío Figueroa Alvear e la scrittrice Lucia Tancredi
Il 26 maggio in Basilica Concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con lo
Stabat Mater di Pergolesi
Nel mese di settembre
XXVI Esposizione dell’Editoria Marchigiana nel chiostro di San Nicola. Mostra delle pubblicazioni sulle Marche negli ultimi 10 anni, insieme ad alcuni bozzetti ed opere dello scultore padre Stefano Pigini, la cui monografia è stata presentata all’apertura della Esposizione.
- Il 5 settembre IV edizione di “
FreedHope Festival”, che si è svolto all’interno della Basilica di San Nicola.

Nell’anno 2010 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 37.144 fino ad ora catalogati).

Il 19 maggio p. Pasquale Cormio tiene una conferenza su "Interiorità e trascendenza: Discendi, se vuoi raggiungere Dio".

Il 26 maggio p. Eugenio Cavallari tiene una conferenza su "Il tempio interiore di Dio: Offriti a Dio come tempio nel tuo intimo".

Il 28 ottobre il dott. Federico Giannini presenta il volume "Santa Chiara".

Il 27 novembre il dott. Gabriele Barucca presenta il volume "Guida del Museo". Nella stessa occasione la storica dell'arte dott.ssa Silvia Blasio presenta alcune novità sugli autori dei dipinti conservati nella sagrestia San Nicola.

Il 28 novembre, alle ore 17.00, presso l'Auditorium "N. Fusconi" l'UNITRE di Tolentino, in collaborazione con la Comunità agostiniana di San Nicola, ha curato la presentazione del libro della prof.ssa Lucia Tancredi, Ildegarda. La potenza e la grazia, edito per conto di Città Nuova. Hanno partecipato all'incontro la prof.ssa Mirella Valentini, presidente dell'UNITRE di Tolentino, p. Pasquale Cormio, in qualità di responsabile della Biblioteca Egidiana, e l'autrice del libro, la prof.ssa Tancredi. Questa Vita Hildegardis ci restituisce con la piacevolezza di un romanzo e la veridicità di una biografia storica il ritratto di una donna e santa, modello di una femminilità forte e moderna.

Il 21 dicembre presentazione del volume sulla musica con interventi di mons. Juan Miguel Ferrer Grenesche (sottosegretario della Congregazione pontificia per il Culto Divino), prof.ssa Biancamaria Brumana (Univ. di Perugia) e prof. Paolo Peretti (docente al Conservatorio "Pergolesi" di Fermo). La ricerca su Musica e Musicisti nella Basilica di San Nicola a Tolentino, curata dal prof. Paolo Paoloni, è giunta al capolinea con la presentazione del volume stampato oer conto della Biblioteca Egidiana. Il testo illustra gli avvenimenti musicali succedutisi nella basilica nicoliana dal 1801 fino ai nostri giorni. Una parte del lavoro è dedicata alla Schola Cantorum "Giuseppe Bezzi", fondata subito dopo il Motu Proprio sulla musica sacra di S. Pio X, ed ai suoi più illustri direttori, fra i quali lo stesso Bezzi e Luigi Renzi. La Schola Cantorum della Basilica, diretta dal Maestro Andrea Carradori, si è esibita in tre brani musicali di Maestri di Cappella dell'Ottocento e del Novecento, con la collaborazione del soprano Anna Maria Mazza e del pianista Luca Verdicchio.

Prosegue la catalogazione dei depositi librari, giunta al n. 35.600. A tal proposito constatiamo sempre più spesso che vengono lettori con richiesta di libri introvabili altrove.

Nel 2009 è iniziato un Corso di iconografia. In collaborazione tra il Comune di Tolentino, i frati agostiniani e la Comunità montana dei Monti Azzurri è stato predisposto un ampio progetto, intitolato "La via Lauretana", che tra manifestazioni artistiche e culturali si propone di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi e dei percorsi culturali e devozionali di pellegrinaggio che da Roma conducevano a Loreto. In questo ambito si colloca il Corso di Iconografia, avviato nel mese di dicembre nella nostra Basilica, in una prima fase che comprendeva un ciclo di tre lezioni, tenute nei giorni 5, 12 e 19 dicembre, dal prof. Marcello La Matina (Università di Macerata). Nei tre incontri sono stati affrontati i seguenti temi: il termine "icona" nella sua accezione teologica, semiotica e colloquiale; lo sviluppo e le controversie teologiche nel mondo greco e latino in riferimento alla rappresentazione di immagini divine; il Presepe: identità e percorsi simbolici della Natività tra Oriente ed Occidente.

A partire dal 19 dicembre fino al 10 gennaio, è stato allestito nell'Atrio del Museo del Santuario un Laboratorio di scrittura di Icone, tenuto dall'iconografa Sandra Carassai, autrice di una icona della Madonna di Loreto, che è stata solennemente benedetta dal priore, domenica 10 gennaio, a conclusione della celebrazione del Battesimo del Signore. Durante il periodo natalizio, il Laboratorio è rimasto aperto ai visitatori. Un reportage fotografico documentava le varie fasi del lavoro di carpenteria, di disegno della tavola e di doratura dell'icona.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu