Biblioteca Egidiana

Cerca

Vai ai contenuti

Cronaca dell'anno 2011

Cronaca anni

Queste le principali iniziative dell’anno

Museo del Santuario, Tolentino. Catalogo delle ceramiche, a cura di Nadir Stringa, Tolentino, Biblioteca Egidiana, [2011]. 287 p. [Il volume contiene circa 190 pagine di tavole a colori, oltre le schede illustrate in b.n.]. Questo Catalogo è dedicato alla cospicua collezione di ceramiche del Museo costituita da più di quattrocentocinquanta pezzi. È un vero e proprio catalogo sistematico della raccolta, corredato da un completo apparato illustrativo dei pezzi. Tale lavoro costituisce un punto fermo dal quale procedere per ogni ulteriore investigazione dei singoli nuclei della raccolta e conferma il rinnovato interesse, e la serietà degli studi che ne derivano, verso la produzione ceramica, la più vasta e seducente delle galassie dell’universo delle «arti applicate».
Iniziative religioso-culturali. Il 2 e 7 gennaio concerti in Basilica della Corale “Santa Cecilia” di Monte San Giusto, diretta dal M° Mauro Stizza, e della Schola Cantorum “G. Bezzi”, diretta dal M° Andrea Carradori, che si è esibita anche il 20 maggio nel Cappellone.
Ogni settimana, con inizio il 2 marzo,
Lettura e commento delle Confessioni di sant’Agostino, nell’Auditorium Fusconi. L’iniziativa è inserita nel ciclo di incontri “Conversazioni Agostiniane 2011” ed ha previsto, sotto la guida di p. Pasquale Cormio osa. Le conferenze, appositamente registrate in DVD, vengono diffuse anche tramite la TV VideoTolentino.
Il 4 giugno V edizione di “
FreedHope Festival”, che si è svolto all’interno del Santuario di San Nicola.
- Nel mese di settembre
XXVII Esposizione dell’editoria marchigiana nel chiostro di San Nicola. Mostra delle pubblicazioni sulle Marche negli ultimi anni.
- L’11 settembre Concerto nel Chiostro di San Nicola del Coro Polifonico Historium “B. Lupacchino dal Vasto”, diretto da Luigi Di Tullio.
- Il 16 settembre, in occasione della presentazione del Catalogo delle ceramiche, Convegno sulla Ceramica con la partecipazione di numerosi studiosi della materia e un folto gruppo di rappresentanti delle Istituzioni.
- Il 29 e 30 settembre Convegno del Centro Studi Agostiniani, coordinati dai proff. Antonio Pieretti, Luigi Alici e Aldo Magris, sul tema “
I conflitti religiosi nella scena pubblica: II. La polemica con i Manichei”. Hanno partecipato numerosi studiosi, in particolare delle Università di Perugia e Macerata, ma anche di altre Sedi.
- Il 29 settembre, in occasione del Convegno, la Schola Cantorum “G. Bezzi” ha offerto un concerto con la partecipazione del soprano Anna Maria Paoloni Mazza.
Nei mesi di ottobre-dicembre è ripreso il
Corso di Iconografia, a cura della dott.ssa Sandra Carassai, in cui gli allievi si esercitano nella scrittura dell’Icona di Cristo, sul tema “L’incarnazione del Verbo”. Il corso comprende lo studio della figura umana e del suo disegno, l’uso dei colori e dei pigmenti naturali, la preparazione della tavola e la tecnica della doratura. Le lezioni si sono svolte in un laboratorio presso la Biblioteca Egidiana dal 6 febbraio all’11 aprile, oltre ad una serie di esercitazioni nel periodo estivo (1-10 luglio).
- Dall’8 al 23 ottobre nel Chiostro di San Nicola si è svolta la Mostra “
Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucarestia, la grazia di un incontro imprevedibile”, inaugurata dal vescovo mons. Claudio Giuliodori.
Durante il 2011 la Biblioteca Egidiana ha progettato e iniziato la preparazione del
progetto iconografico sulla figura di san Tommaso da Villanova, in collaborazione con padre Antonio Iturbe Saíz, priore di San Lorenzo de El Escorial (Madird).

Nell’anno 2011 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 38.409 fino ad ora catalogati).

Il 19 maggio p. Pasquale Cormio tiene una conferenza su "Interiorità e trascendenza: Discendi, se vuoi raggiungere Dio".

Il 26 maggio p. Eugenio Cavallari tiene una conferenza su "Il tempio interiore di Dio: Offriti a Dio come tempio nel tuo intimo".

Il 28 ottobre il dott. Federico Giannini presenta il volume "Santa Chiara".

Il 27 novembre il dott. Gabriele Barucca presenta il volume "Guida del Museo". Nella stessa occasione la storica dell'arte dott.ssa Silvia Blasio presenta alcune novità sugli autori dei dipinti conservati nella sagrestia San Nicola.

Il 28 novembre, alle ore 17.00, presso l'Auditorium "N. Fusconi" l'UNITRE di Tolentino, in collaborazione con la Comunità agostiniana di San Nicola, ha curato la presentazione del libro della prof.ssa Lucia Tancredi, Ildegarda. La potenza e la grazia, edito per conto di Città Nuova. Hanno partecipato all'incontro la prof.ssa Mirella Valentini, presidente dell'UNITRE di Tolentino, p. Pasquale Cormio, in qualità di responsabile della Biblioteca Egidiana, e l'autrice del libro, la prof.ssa Tancredi. Questa Vita Hildegardis ci restituisce con la piacevolezza di un romanzo e la veridicità di una biografia storica il ritratto di una donna e santa, modello di una femminilità forte e moderna.

Il 21 dicembre presentazione del volume sulla musica con interventi di mons. Juan Miguel Ferrer Grenesche (sottosegretario della Congregazione pontificia per il Culto Divino), prof.ssa Biancamaria Brumana (Univ. di Perugia) e prof. Paolo Peretti (docente al Conservatorio "Pergolesi" di Fermo). La ricerca su Musica e Musicisti nella Basilica di San Nicola a Tolentino, curata dal prof. Paolo Paoloni, è giunta al capolinea con la presentazione del volume stampato oer conto della Biblioteca Egidiana. Il testo illustra gli avvenimenti musicali succedutisi nella basilica nicoliana dal 1801 fino ai nostri giorni. Una parte del lavoro è dedicata alla Schola Cantorum "Giuseppe Bezzi", fondata subito dopo il Motu Proprio sulla musica sacra di S. Pio X, ed ai suoi più illustri direttori, fra i quali lo stesso Bezzi e Luigi Renzi. La Schola Cantorum della Basilica, diretta dal Maestro Andrea Carradori, si è esibita in tre brani musicali di Maestri di Cappella dell'Ottocento e del Novecento, con la collaborazione del soprano Anna Maria Mazza e del pianista Luca Verdicchio.

Prosegue la catalogazione dei depositi librari, giunta al n. 35.600. A tal proposito constatiamo sempre più spesso che vengono lettori con richiesta di libri introvabili altrove.

Nel 2009 è iniziato un Corso di iconografia. In collaborazione tra il Comune di Tolentino, i frati agostiniani e la Comunità montana dei Monti Azzurri è stato predisposto un ampio progetto, intitolato "La via Lauretana", che tra manifestazioni artistiche e culturali si propone di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi e dei percorsi culturali e devozionali di pellegrinaggio che da Roma conducevano a Loreto. In questo ambito si colloca il Corso di Iconografia, avviato nel mese di dicembre nella nostra Basilica, in una prima fase che comprendeva un ciclo di tre lezioni, tenute nei giorni 5, 12 e 19 dicembre, dal prof. Marcello La Matina (Università di Macerata). Nei tre incontri sono stati affrontati i seguenti temi: il termine "icona" nella sua accezione teologica, semiotica e colloquiale; lo sviluppo e le controversie teologiche nel mondo greco e latino in riferimento alla rappresentazione di immagini divine; il Presepe: identità e percorsi simbolici della Natività tra Oriente ed Occidente.

A partire dal 19 dicembre fino al 10 gennaio, è stato allestito nell'Atrio del Museo del Santuario un Laboratorio di scrittura di Icone, tenuto dall'iconografa Sandra Carassai, autrice di una icona della Madonna di Loreto, che è stata solennemente benedetta dal priore, domenica 10 gennaio, a conclusione della celebrazione del Battesimo del Signore. Durante il periodo natalizio, il Laboratorio è rimasto aperto ai visitatori. Un reportage fotografico documentava le varie fasi del lavoro di carpenteria, di disegno della tavola e di doratura dell'icona.


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu