1995 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1995

Cronaca dell'anno


La XVI edizione dell’Esposizione dell’editoria Marchigiana si è incentrata su “Stampe mariane nelle Marche” in occasione del 7° Centenario del Santuario di Loreto e il 750° della nascita di san Nicola. Per l’occasione, in collaborazione con l’archivista della Santa Casa di Loreto, padre Floriano Grimaldi, viene organizzata nel salone San Giorgio una ricca Mostra di stampe mariane, con particolare riferimento all’ambito lauretano. Per l’occasione è stato edito il Catalogo Stampe mariane (17°-19° secolo).

Sempre per celebrare degnamente i 750 anni della nascita di san Nicola, utilizzando i risultati scientifici dei Convegni 1991 e 1992, è stata curata una qualificata monografia sul Santuario: “La basilica di San Nicola a Tolentino. Guida all’arte e alla storia”. All’elegante Guida, molto apprezzata sia dagli studiosi che dai turisti, si è aggiunta una Guida breve, formato Bollettino, che è stata inviata a tutti gli abbonati. Nell’occasione è stato predisposto anche un nuovo depliant della Basilica.

Si è attivamente collaborato per la pubblicazione del primo numero di “QRS. Quaderni di ricerca storica”, in cui appaiono due importanti contributi per la storia del convento: Rossano Cicconi cura la trascrizione di un documento su gli affreschi del chiostro e Laura Mocchegiani riporta l’inventario della basilica del 1729.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu