2014 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2014

Cronaca dell'anno

E’ stata promossa una seconda presentazione romana dei 2 volumi su san Tommaso da Villanova:
Santo Tomás de Villanueva : culto, historia y arte, a Sant’Agostino di Roma con la partecipazione del card. A. Amato, della dott.ssa Benedetta Montevecchi, la Corale “Florilegium Musicae” e la presenza dei curatori p. A. Iturbe e dott. Roberto Tollo.

E’ stata ultimata la catalogazione degli argenti e paramenti sacri, per il cui Catalogo è prevista la stampa entro il 2016

Prosegue la ricerca storica sulla diffusione del culto di san Nicola nel mondo.

Dal 6 settembre al 5 ottobre XXIX edizione dell’Esposizione dell’Editoria Marchigiana con la presentazione delle ultime pubblicazioni di carattere regionale.

Il 19 settembre si è tenuto il secondo Convegno di studi sulla ceramica abruzzese, umbro-marchigiana e laziale, con la partecipazione di numerosi esperti del settore. Si è colta l’occasione della presenza di questi esperti anche per una visitazione dei reperti ceramichi rinvenuti in questi anni durante i lavori sulla volta del Cappellone e della sacrestia.

Nei giorni 9-10 ottobre Quinto Seminario di studi Una Trinitas et trina unitas. I. Persona e comunità con la partecipazione di professori di varie università italiane e straniere.

Nell’anno 2014 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 42.794 fino ad ora catalogati, con un incremento nell’anno di 1.097 volumi), la partecipazione ai corsi di aggiornamento e l’adeguamento dei servizi bibliotecari.




 
Torna ai contenuti | Torna al menu