2000 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2000

Cronaca dell'anno

L’anno del Giubileo e tutte le iniziative tendono a far comprendere l’avvenimento.

Il 5 febbraio concerto in Basilica dell’Orchestra filarmonica marchigiana, diretta dal M° Daniele Agiman.

Il 2 aprile conferenza del prof. Giuseppe Cucco, dell’Università di Urbino, sul tema “Giubileo e santuari nelle Marche”.

Il 6 aprile inaugurate le opere realizzate nel Santuario in vista del Giubileo: gli affreschi del chiostro e i vari spazi attrezzati per il pellegrini. Alla cerimonia sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni committenti le scene del chiostro. Alla presenza del Presidente e dell’assessore della Provincia, sono intervenuti l’ing. Gianfranco Ruffini, Maria Giannatiempo e Giorgio Semmoloni. Nella stessa circostanza è stata inaugurata anche la Mostra su “I santuari nelle Marche”, il cui allestimento è stato curato da Antonio Meccarelli con i vari collaboratori della Biblioteca Egidiana.

Il 14 aprile il Coro Malatestiano di Fano esegue in Basilica la “Via Crucis”, opera commissionata da padre M. Rondina al M° Stefano Vagnini, autore anche della “Messa giubilare picena”.

Il 25 giugno, in occasione del XVII Festival dei cori polifonici, si sono esibiti in basilica il Coro femminile Keiyo del Giappone e la Corale polifonica “Città di Ercolano”.

Il 1° luglio si è esibita la corale filippina “Madrigal Singers”.

In preparazione alle attività presepistiche in programma è stato promosso un numero speciale del Bollettino su “Il presepio: Vangelo, liturgia, arte e tradizione”.

Il 12 agosto apertura straordinaria della XXI edizione dell’Esposizione dell’Editoria marchigiana e della Mostra su “Tradizione presepistica marchigiana”.

Il 13 settembre tavola rotonda sul beato Pio IX con interventi di mons. Odo Fusi Pecci, F. Cruciani e M. Rondina.

Nei giorni 22-24 settembre XXXI Convegno degli “Amici del presepio” e mercatino presepistico nel chiostro. Sono state giornate molto partecipate e con ospiti illustri. Si è esibita anche la Schola cantorum della basilica.

L’11 novembre i proff. Pio Pistilli e Fabio Bisogni hanno presentato il volume degli Atti del Convegno 1999, Per corporalia ad incorporalia. Spiritualità, agiografia, iconografia e architettura nel medioevo agostiniano. La presentazione è avvenuta nel corso di una giornata di studio sul chiostro di San Nicola, a cui hanno partecipato G. Semmoloni, F. Lippera, M. Giannatiempo, B. Montevecchi; moderatore P. Pistilli.

Il 12 novembre a San Nicola Giubileo dei giornalisti marchigiani. Al dibattito partecipa anche don Claudio Giuliodori, direttore Ufficio CEI.

Nei giorni 22-24 novembre M. Rondina e O. Ruffini hanno partecipato all’XI Congresso internazionale di storia dell’Ordine agostiniano, per presentare anche il volume degli atti del Convegno 1999.

Il 23 dicembre grande concerto con il baritono M° Renato Bruson, organizzato dal Sovrano Ordine di Malta.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu