2012 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2012

Cronaca dell'anno


Una serie di Concerti ha caratterizzato l’anno. Il 21 aprile si è esibito il Coro giovanile voci bianche “Goitre-Sandi” di Belluno diretto dal M° Manolo Da Rold e al pianoforte  Maria Canton. Il 6 luglio concerto del “Choro Lauda Sion” di Caronno Varesino, diretto dal M° Francesco Barbuto, e dell’“Ensemble da camera di Fiati del maceratese”, diretto dal M° Marco Morlupi. Il 12 settembre concerto del M° Haig Aram Vosguericichian, organista e direttore della Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, mentre il 13 ha presentato un concerto d’archi l’Associazione “L’Umana dimora Marche”, diretta dal M° Paolo Vergari, con la partecipazione didi Lucia Mezzanotte e Ludovica Lorenzini, gli allievi della scuola di musica Don Bosco di Macerata e dell’Accademica Feronia di San Severino. Il 4 ottobre concerto della Cappella Musicale di S. Giacomo Maggiore di Bologna.

Il 27 maggio si è svolta la VI edizione del FreedHope Festival, che ha visto una grande partecipazione in Piazza della Libertà di Tolentino.

Ogni settimana, da marzo a ottobre, Lettura e commento delle Confessioni di sant’Agostino, nell’Auditorium Fusconi. Le conferenze, appositamente registrate in DVD, vengono diffuse anche tramite la TV VideoTolentino.

Nel mese di settembre XXVIII Esposizione dell’editoria marchigiana nel chiostro di San Nicola. Mostra delle pubblicazioni sulle Marche negli ultimi anni.

Il 7 settembre, in occasione dell’Esposizione, è stato presentato il 1° volume di Iconografia agostiniana (dalle origini al XIV secolo, 614 pagine e centinaia di immagini a colori e b/n), con interventi del presidente della NBA e del direttore editoriale di Città nuova, oltre ai due curatori del volume.

Il 4-5 ottobre Seminario di studio “I conflitti religiosi nella scena pubblica, III. Politeismo e monoteismo”, organizzati dai professori Luigi Alici e Antonio Pieretti, con interventi di studiosi italiani ed esteri.

Nell’anno 2012 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 40.109 fino ad ora catalogati).



 
Torna ai contenuti | Torna al menu