2008 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2008

Cronaca dell'anno


Premettiamo che da tempo la Biblioteca Egidiana del Santuario di San Nicola sta svolgendo un ruolo fondamentale nel campo della cultura agostiniana in Italia, per cui da più parti ci si rivolge a questa biblioteca per ricerche, studi e pubblicazioni che riguardano tutta l’Italia. Per questo motivo studiosi di altre regioni vengono a Tolentino per consultare la biblioteca e trovare le linee guida per le loro ricerche. Ciò spiega perché l’attività culturale della biblioteca, oltre a quella normale per il territorio, si dispiega anche fuori Regione, soprattutto nel campo agostiniano. Le pubblicazioni non sono fine a se stesse, ma divengono motivo di convegni organizzati dalla Biblioteca Egidiana sia a Tolentino che in altre parti d’Italia.

In questo anno sono usciti i volumi:

Eremi agostiniani della Tuscia nel tredicesimo secolo: ricerca topografico-storica, di Tullio Zazzeri. Tolentino: Biblioteca Egidiana, 2008. 301 p.; 24 cm. Un importante studio di ricerca, durato oltre trent’anni, del p. Tullio Zazzeri su gli oltre 60 eremi duecenteschi nella Toscana agostiniana. Dopo la sua morte è stato ripreso e pubblicato per metterlo a disposizione degli studiosi.

La basilica di San Nicola a Tolentino: guida all'arte e alla storia (2. ed. aggiornata), a cura del Centro studi Agostino Trapè. Tolentino: Biblioteca Egidiana: Convento San Nicola, 2008. - 135 p., [1] c. di tav. ripieg.: ill.; 24 cm.

Il complesso monumentale di S. Oliva a Cori: l'età romana, medievale, rinascimentale e moderna, a cura di Domenico Palombi e Pio Francesco Pistilli; testi di Fabrizio Biferali ... [et al.]. Tolentino: Biblioteca Egidiana, 2008. 302 p.: ill.; 24 cm. Vari studiosi hanno analizzato il complesso  agostiniano di Cori in tutti i suoi aspetti: storici, archeologici, architettonici e artistici. Il monumento è molto importante per la storia romana del Quattrocento. Il volume è stato presentato a Cori e a Roma presso Santa Maria del Popolo.

Fascicolo commemorativo di P. Agostino Trapè. Il p. Agostino Trapè è stato un grande studioso di sant’Agostino, fondatore della Nuova Biblioteca Agostiniana (che ha curato l’edizione latino-italiana dell’opera omnia di sant’Agostino) e dell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma. Nel 2007 la sua salma è stata trasferita nella Basilica di San Nicola a Tolentino. Per ricordare l’avvenimento è uscito un fascicolo del nostro Bollettino che ricorda le tappe della vita di padre Trapè ed organizzato, insieme alla editrice Città nuova e alla Diocesi di Macerata, un convegno sulla figura di questo illustre marchigiano.

Conversazioni agostiniane 2008. La biblioteca, come Centro studi “Agostino Trapè”, ha iniziato a organizzare ogni anno un ciclo di conferenze sulla dottrina agostiniana:

Il 9 aprile padre Giuseppe Caruso (Institutum Augustinianum di Roma) ha parlato su “Gli inizi del monachesimo e la Regola di sant’Agostino”.

Il 16 aprile padre Nello Cipriani (Institutum Augustinianum di Roma) ha parlato su “La Regola di sant’Agostino per una vita comune di verità e bellezza”.

Il 23 aprile mons. Giovanni Scanavino (vescovo di Orvieto e Todi) ha parlato su “La Regola di sant’Agostino, una regola di vita per tutti”.

- Manifestazione freedhope festival. Dal 2007 si è avviata questa iniziativa musicale, che coinvolge, con artisti di fama internazionale, centinaia di giovani che vengono da ogni parte. Il Santuario di San Nicola l’ha promosso insieme al Comune di Tolentino e alla Diocesi di Macerata.

Nell’anno 2008 la Biblioteca Egidiana, oltre alle iniziative culturali nel campo della storia e dell’arte nel mondo agostiniano italiano, ha regolarmente proseguito nel lavoro ordinario della gestione della Biblioteca e della catalogazione dei volumi (n. 33.834 fino ad ora catalogati), la partecipazione ai corsi di aggiornamento e l’adeguamento dei servizi bibliotecari.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu