1998 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1998

Cronaca dell'anno


L’avvicinarsi del Grande Giubileo 2000 intensifica le varie iniziative culturali e religiose, con tavole rotonde e pubblicazioni.

Un argomento importante per Tolentino e le Marche è la via lauretana, che congiunge Roma a Loreto passando per Tolentino. Sulla base di una tesi di laurea di p. Alberto D’Antona, rimasta inedita, il prof. Giuseppe Avarucci, per conto della Santa Casa e della Biblioteca Egidiana, ha curato la monografia La via Lauretana, interessante per la ricerca storica e per comprendere lo spirito con cui i pellegrini in passato percorrevano queste strade.

Il 14 marzo presso l’Auditorium “Fusconi” del convento tavola rotonda su “Bioetica, tra urgenze e discordie”: relatore mons. Elio Sgreccia.

Il 21 marzo il prof. Francesco Sisinni tiene una conferenza sul tema “Il Giubileo nella storia”. Il prof. Giuseppe Avarucci presenta il volume sulla Via Lauretana alla presenza del segretario della Collana della Santa Casa p. Marcello Montanari. La TV di Tolentino ha ripreso parte della conferenza ed intervistato Sisinni e M. Rondina. Le riprese sono state trasmesse più volte al pubblico del territorio.

Il 25 marzo nel Cappellone è stata presentata l’opera “Magnificat. Messaggi divini. Omaggio a Paul Claudel”, curata da Enzo Calcaterra, con la partecipazione della Schola Cantorum della Basilica con il sopranoAnna Maria Paoloni, diretta da Andrea Carradori , e le voci recitanti Giuseppe Gesuelli, Barbara Olmai e Renato Pagliari.


Il 28 e 29 marzo si sono svolti incontri per la preparazione del Convegno 1999 dal tema “Spiritualità e arte nel Medioevo agostiniano” e per un primo volume di iconografia nicoliana, che riguarderà solo le Marche. Hanno partecipato Fabio Bisogni dell’Università di Siena, il prof. Luigi Alici dell’Università di Macerata, i dottori Pio Pistili (Università di Roma), Francesco Picca (Museo di Foggia) e Fabio Marcelli dell’Università di Perugia.

L’8 aprile si è svolto un incontro tra collaboratori del Centro Studi “Agostino Trapè” e l’archivista della Curia OSA per alcune iniziative relative ad Angelo Rocca.

Il 16 maggio incontro tra Comune di Tolentino e Comunità di San Nicola con i vari collaboratori per illustrare le varie iniziative culturali in corso o in programma in vista del Giubileo, tra cui in particolare il grande Diorama di san Nicola in costruzione.

È stato curato un numero speciale del Bollettino, dal tema “Gli agostiniani: musica e canto”, che partendo dall’amore di sant’Agostino per la musica sottolinea la cura che lungo i secoli gli agostiniani hanno avuto per la musica sacra.

Il 26-27 giugno secondo incontro tra docenti e studenti universitari in preparazione al convegno del 1999 e al volume iconografico.

Il 29 agosto si è aperta la XIX edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana, dal tema “I pellegrinaggi nelle Marche.  Storia ed attualità”. Sono intervenuti Giorgio Mangano, Sandro Petrucci e Giuseppe Avarucci, con il coordinamento di M. Rondina.

Il 4 settembre altra conferenza sul Giubileo, tenuta dal dr Amos Ciabattoni sul tema “Verso il terzo Millennio: l’umanità e il Giubileo”.

Il 10 ottobre visita del Presidente della Fondazione CARIMA, dott. Giuseppe Guzzini, accompagnato dal vicepresidente on. Roberto Massi e dal segretario dott. Giorgio Salvucci. Dopo la colazione di lavoro, durante la quale si sono verificate possibilità di collaborazione in vista del Giubileo, si è proceduto alla visita del Diorama di san Nicola in costruzione.

Il 7 novembre, al termine dell’Assemblea generale della CISM, concerto vocale-strumentale della Schola cantorum con il soprano Maria Massetti e il basso Graziano Monachesi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu