2005 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2005

Cronaca dell'anno

Nel 2005, anno del Centenario, sono usciti ben 5 volumi:

Per Grazia Ricevuta. Gli ex voto del Museo di San Nicola a Tolentino. Catalogo a colori della collezione di ex voto del museo del Santuario di San Nicola da Tolentino.
Presentazione di Maria Giannatiempo López. Introduzione di Stefano Papetti. Schede a cura di Annalisa Gatta con la revisione di Angelo Turchini, Biblioteca Egidiana, Tolentino 2006;
San Nicola da Tolentino nell’arte. Volume primo. Dalle origini al Concilio di Trento, a cura di Valentino Pace e Roberto Tollo. Biblioteca egidiana, Milano 2005, 468 p., 24 cm. (Atlante fotografico e Corpus iconografico);
Immagine e mistero. Il Sole, il Libro, il Giglio. Iconografia di san Nicola da Tolentino nell’arte italiana dal XIV al XX secolo, (Catalogo della Mostra, Roma 2005), Milano 2005, 268 p., 25 cm;
Santità e Società Civile nel Medioevo. Esperienze storiche della santità agostiniana. Atti del convegno di Tolentino 27-29 ottobre 2004, Biblioteca Egidiana, Tolentino 2005, 222 p.; ill. 24 cm;
Bibliografia storico-artistica degli insediamenti agostiniani in Italia, a cura di Valeria Fumagalli e Arianna Roccolo, Monografie storiche agostiniane N.S. N.1, 120 p.; 24 cm.

La professoressa Ines Allegrini ha iniziato per il Bollettino una serie di articoli che ripercorrono la storia dei lavori effettuati nel Santuario in questi ultimi cento anni.

Il 16 febbraio il Sindaco di Tolentino e il Priore di San Nicola hanno presentato a rappresentanti del mondo politico, istituzionale e culturale del territorio il programma dettagliato per l’anno centenario.

Il 19 febbraio visita del sindaco di Venezia on. Paolo Costa, accolto prima in Comune, poi nel Santuario, sottolineando gli stretti legami tra Venezia e la devozione a san Nicola.

Il 21 febbraio visita ufficiale di Pier Ferdinando Casini, che, dopo aver visitato il Santuario, in un Auditorium gremitissimo ha esaltato il ruolo sociale che Nicola ebbe al suo tempo e che può insegnare anche oggi.

Il 31 marzo, per la XX giornata Mondiale della Gioventù – Colonia 2005, dialogo e confronto presso l’Auditorium Fusconi tra i ragazzi di Tolentino e giovani religiosi agostiniani.

Il 16 aprile il prof. Daniele Benati ha presentato il primo volume di iconografia “San Nicola da Tolentino nell’arte – Dalle origini al Concilio di Trento”, a cura di Roberto Tollo. Presenti il Sindaco e il Priore, ha coordinato R. Massi.

Il Bollettino di giugno è stato dedicato al Centenario per preparare l’inaugurazione della Mostra nicoliana al Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro.

Il 4 giugno è stato replicato l’oratorio “Vigilae” nel chiostro alla presenza del card. Sebastiani e di mons. Conti.

Il 5 giugno Pontificale del card. Sebastiani con la partecipazione dei Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta e dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro.

Il 7 giugno al Braccio di Carlo Magno conferenza stampa di C. D. Fonseca, M. Giannatiempo, L. Ruffini e P. Bellini; presentazione del Catalogo della Mostra: Immagine e mistero. Il Sole, il Libro, il Giglio. Iconografia di san Nicola da Tolentino nell’arte italiana dal XIV al XX secolo. Poi presso l’Auditorium dell’Augustinianum, affollatissimo, apertura ufficiale della Mostra alla presenza dei rappresentanti del Governo, del card. Sebastiani e di mons. Piacenza, di Fonseca e del p. Generale, tutti intervenuti a sottolineare il senso della Mostra, e poi relazione di M. Giannatiempo.

L’8 giugno in Piazza San Pietro il Sindaco di Tolentino e il Priore di San Nicola offrono al Papa un dipinto di san Nicola.

Il 19 giugno inaugurazione di un Edicola Sacra nella contrada San Giuseppe di Tolentino.

Il 22 giugno presso la Sede del Pio Sodalizio dei Piceni a Roma il prof. Claudio Strinati presenta il primo volume di “San Nicola nell’arte”. Interventi di V. Pace, R. Tollo e M. Giannatiempo, che presenta il Catalogo “Immagine e mistero”.

Il 23 giugno IX Raduno delle Confraternite Marchigiane, che hanno invaso la città di Tolentino, la Piazza dove si è svolta la celebrazione eucaristica, presieduta dai vescovi Conti e Brambilla, poi il santuario di San Nicola dove hanno venerato le reliquie nell’Urna trasportata dalla Cripta alla Basilica. Il raduno si è concluso nei giardini del convento, dove è stato distribuito il pasto a centinaia di confratelli.

Il 5 luglio inaugurazione del Museo del Santuario dopo il nuovo allestimento. Prima del taglio del nastro, nell’Auditorium “Fusconi” brevi interventi dei rappresentati della Regione, della Soprintendenza, della Provincia, della Comunità Montana e del Comune.

Il 27 agosto XV Convegno delle Associazioni Marchigiani fuori Regione. Accoglienza nel chiostro e primi saluti, Santa Messa e poi tavola rotonda nell’Auditorium Fusconi, affollatissimo, con interventi animati da grande affetto per la propria Regione.

Il 10 settembre annullo postale e presentazione della medaglia di bronzo celebrativa del VII Centenario.
Nei giorni 26-28 ottobre il secondo convegno del Centenario: Escatologia, Aldilà, Purgatorio, Culto dei morti. Esperienza di san Nicola, contesto culturale…, svoltosi in collaborazione con l’Istituto Augustinianum di Roma e l’Istituto teologico marchigiano.

Dall’11 al 20 novembre esposizione nel chiostro di disegni su san Nicola presentati dagli alunni della scuola Locatelli.

Il 14 novembre incontro di studio nella Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano sul tema “San Nicola da Tolentino e l’osservanza agostiniana nella Milano sforzesca. Storia arte e spiritualità”. Interventi di N. Raponi, G. Andenna, A. Rovetta e M. Marubbi. Francesca Flores d’Arcais ha presentato il primo volume di iconografia nicoliana e M. Giannatiempo ha illustrato il tipo di restauro effettuato nel Cappellone.

Il 2 dicembre, presso L’Agostiniana di Santa Maria del Popolo a Roma, apertura di una Esposizione d’arte contemporanea dedicata alla figura di san Nicola in occasione del Centenario. Per l’occasione è stato curato il relativo Catalogo.

16 dicembre nella chiesa di San Vidal a Venezia Convegno sulla figura di san Nicola e Venezia con la presentazione del primo volume di “San Nicola nell’arte” e del volume “Per grazia ricevuta” su gli ex voto di San Nicola. Interventi di Massimo Cacciari, Flores D’Arcais, M. Marubbi, Angelo Turchini e il Priore di San Nicola.

Dal 17 dicembre esposti nel chiostro disegni degli alunni delle scuole “Grandi”, “Bezzi”, “Don Bosco”.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu