2007 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

2007

Cronaca dell'anno

Il 2007 ha chiuso le celebrazioni previste per il VII Centenario della morte di san Nicola.

In questo anno sono usciti i volumi:

San Nicola da Tolentino nell'arte. Vol. 3: Dal Settecento ai giorni nostri / a cura di Roberto Tollo; coordinamento scientifico di Valentino Pace. - Tolentino: Biblioteca Egidiana, 2007. - 447 p.: ill.; 29 cm. Il terzo ed ultimo volume dell’iconografia di san Nicola abbraccia il periodo dal Settecento ai giorni nostri, con un grande ed interessante recupero di opere precedenti, non incluse nei primi due volumi.

Historia beati Nicolai de Tolentino / Petrus de Monte Rubiano; introduzione, edizione critica della redazione vulgata, traduzione e commento a cura di Francesco Santi. - Tolentino: Biblioteca egidiana, 2007. - 190 p.; 24 cm. ((Trad. italiana a fronte. - Segue: Appendici.

VII Centenario della morte di san Nicola da Tolentino. Rassegna delle iniziative, a cura di Orlando Ruffini, Tolentino, Biblioteca Egidiana, 2007. -96 p.; 24 cm.

Il 10 ottobre presso l’Auditorium Fusconi il volume iconografico è stato presentato dalla Soprintendente di Urbino L. Mochi Onori e dal Presidente del Comitato Nazionale del VII Centenario, prof. Cosimo Damiano Fonseca. Sono intervenuti il vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori e i rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e degli Istituti di credito. In questa occasione sono state illustrate le varie iniziative realizzate per il VII Centenario e presentato un opuscolo che raccoglie avvenimenti, mostre, pubblicazioni e una cronaca illustrata.

Il 19 dicembre, facendo seguito alla Mostra realizzata nell’anno precedente, relativa ai lavori di restauro effettuati nel complesso di San Nicola durante gli ultimi cento anni, è stato presentato un esaustivo Catalogo della Mostra. Relatore il prof. Paolo Carini, Direttore regionale per i Beni culturali. Interventi dell’arch. G. Martines, Soprintendente per i Beni Architettonici, la prof.ssa L. Mochi Onori, Soprintendente Beni artistici, e l’arch. P. Mazzotti, Direttore regionale per il recupero beni storici.

Infine, insieme ad una piccola guida del Museo del Santuario, è stato realizzato e proiettato un nuovo DVD sul Santuario e il Santo tolentinate.

Si chiudono così le celebrazioni programmate per il VII Centenario, che lasciano però in programma altre iniziative per gli anni successivi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu