1996 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1996

Cronaca dell'anno


Inizia la preparazione al Grande Giubileo 2000 con una serie di iniziative a carattere sia culturale che religioso, con articoli di approfondimento per il Bollettino di San Nicola e conferenze di specialisti. La nostra collaboratrice, prof.ssa Ines Allegrini, inizia per il Bollettino di San Nicola una serie di articoli che illustrano i vari Giubilei che si sono celebrati dal 1300 in poi.

Preparato un depliant di preparazione al Giubileo, da distribuire a fedeli e turisti, il 15 marzo si è svolto il recital “Verso la luce”, in cui il M° Stefano Vagnini ha accompagnato la voce recitante di Guido Ugolini su testi tratti dalle opere di sant’Agostino.

Il 16 marzo prima Conferenza sul tema del Giubileo, tenuta da mons. Sergio Sebastiani, Segretario Generale del Comitato Vaticano per il Giubileo. Hanno partecipato e preso la parola l’assessore regionale G. Silenzi, l’assessore provinciale F. Mignini e il presidente del Pio sdalizio dei pceni A. Ciabattoni, con il coordinamento di padre Marziano Rondina.

La XVII edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana ha visto impegnati due noti studiosi, il prof. Gabriele Nepi e il prof. Fabio Mariano, ambedue appassionati di cartografia generale, ma con particolare riferimento alla Regione Marche. Per l’occasione è stata allestita una Mostra con preziosi originali e interessanti riproduzioni sia di originali che di cartelli didattici. Come ormai consuetudine, è stato distribuito il relativo Catalogo della Mostra (Cartografia storica delle Marche), mentre precedentemente era stato inviato il catalogo “MarcheLibri”.

Sempre in occasione dell’Esposizione è stata curata un’elegante cartella che raccoglie Le delegazioni dello Stato Pontificio, riprodotte anastaticamente.

Per diffondere la cultura agostiniana è stato predisposto un numero speciale del Bollettino di San Nicola, dal titolo: La suola teologica agostiniana.

In occasione del 5° centenario della morte del beato Pietro Giacomo da Pesaro e dei 450 anni dalla canonizzazione di san Nicola è stato preparato un altro numero speciale del Bollettino: Gli agostiniani a Pesaro e il b. Pietro Giacomo, in cui viene riproposta la storia dei due insediamenti, Pesaro e Valmanente, tanto intimamente legati ai due frati agostiniani.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu