1997 - Biblioteca Egidiana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

1997

Cronaca dell'anno


Sempre in preparazione al Giubileo sono iniziati i lavori di ristrutturazione nel convento e nella sagrestia con interessanti scoperte di opere d’arte.

Il 14 marzo si è aperta a Roma presso L’Agostiniana di Santa Maria del Popolo la mostra su “Trecento riminese. Il ciclo di affreschi del cappellone di San Nicola a Tolentino”, con una relazione della prof.ssa Serena Romano alla presenza dei pp. A. Eramo e M. Rondina e di A. Ciabattoni.

Il 18 marzo seconda conferenza sul Giubileo – “Giubileo, santuari e pellegrini” –, cui hanno partecipato padre Carlo Cremona (Pienezza del tempo, tema agostiniano), padre Antonio Colliceli dell’Opera romana pellegrinaggi (Evangelizzazione e pastorale dell’accoglienza nei santuari) e il prof. Nazzareno Re della Regione Marche (Come le Marche si preparano al Giubileo). Erano presenti mons. Luigi Conti, che ha aperto la seduta, e padre Marziano Rondina, che ha coordinato il dibattito.

Dopo aver effettuato una campagna fotografica dettagliata del portale della basilica di San Nicola (realizzata dal prof. Giorgio Semmoloni con la consulenza della prof.ssa A. Markham Schulz), si è curata la pubblicazione di una qualificata monografia: Markham Schulz A., Nanni di Bartolo e il portale di San Nicola a Tolentino, con un saggio di L. Bellosi e interventi di B. Teodori, G. Semmoloni, a cura del Centro studi Agostino Trapè, Tolentino: Biblioteca egidiana, 1997 (Firenze: Centro Di).

Il 2 aprile presso l’Auditorium “Nicola Fusconi” di Tolentino presentazione del volume Nanni di Bartolo: presente l’autrice, la prof.ssa Francesca Flores d’Arcais ha illustrato il progetto e il prof. Nicola Raponi ha coordinato il dibattito.

Una seconda presentazione della monografia il 9 aprile a Roma presso la chiesa di Santa Maria del Popolo: relatori il prof. Luciano Bellosi e l’arch. Maria Luisa Polichetti, oltre ad un breve saluto di padre Gioele Schiavella. Sono presenti i padri. F. Cruciani, M. Rondina e U. Scipioni, la monografia Le origini della fondazione agostiniana ed il suo vitale apporto alla crescita spirituale e culturale di Amandola, a cura di Tiziana Marozzi, si è iniziata una serie di monografie, che avrà poi un seguito molto apprezzato nel campo della ricerca storica agostiniana d’Italia. Mario Gentili, con la passione che lo anima, per il Bollettino prepara brevi biografie dei papi che hanno animato i Giubilei.

Nei giorni 13-15 giugno celebrazioni a Tolentino e Montegiorgio per il X Anniversario della morte di padre A. Trapè. A Tolentino interventi di L. Alici, G. B. Dadda di Città nuova, i padri Remo Piccolomini, G, Schiavella e F. Monteverde.

Il 19 giugno grande tavola rotonda indetta dalla Provincia di Macerata e dal Comitato Giubileo 2000 di Tolentino fra i sindaci della Provincia, sul tema “Giubileo dell’anno 2000. Un evento ed un messaggio anche per le Marche”. Presenti rappresentanti della CEM, della Regione, della Provincia di Macerata, di Ancona e di Perugia. Dopo l’arrivo nel chiostro, presso l’Auditorium “Nicola Fusconi” saluto delle autorità e interventi di Mons. N. Larivera, di F. Mignini, A. Ciabattoni, S. Pigliapoco, N. Re, G. Foglia e M. Rondina. Dopo la colazione di lavoro è seguita la visita al Santuario.

La XVIII edizione dell’Esposizione dell’editoria marchigiana, dal titolo Per una bibliografia regionale. L'apporto delle biblioteche marchigiane, dà l’avvio ad un’altra iniziativa: raccogliere in volumi organici il materiale bibliografico segnalato dal Catalogo MarcheLibri. Esce così il primo volume di Bibliografia marchigiana, che segnala oltre 4.000 titoli con una numerazione progressiva, riportando in indice il nome degli autori e i Comuni marchigiani con la numerazione che li riguarda. L’argomento e la presentazione del volume avviene il 30 agosto con una tavola rotonda a cui hanno partecipato i funzionari del Servizio Cultura della Regione (M. Canti, S. Urbani e S. Ceccarelli) e la prof.ssa Marisa Borraccini, dell’Università di Macerata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu